Menu principale:
Escursione sul Campo
Alla Scoperta del Bosco: Nei boschi della Fagiana ed in Laboratorio, verranno realizzate delle attività ludico sensoriali finalizzate ad entrare in empatia con la natura. Nel bosco abbracceremo gli alberi e rimarremo in ascolto della natura che ci circonda ad occhi chiusi. Impareremo, attraverso il tatto, a riconoscere le varie specie di alberi, toccando le cortecce, le nervature delle foglie. Porteremo a casa un ricordo delle sensazioni provate facendo un disegno di foglie e cortecce con la tecnica del frottage. Esploreremo la natura con i sensi, e daremo una spiegazione a quanto osservato. Perché cantano gli uccelli? Perché profumano i fiori? Cosa serve la legna morta? Perché gli alberi perdono le foglie?
Ricercheremo tracce di animali e osserveremo con un IPad i filmati di animali registrati di notte da una video trappola che avremo posizionato nel bosco. Osserveremo, con un retino, i piccoli invertebrati che popolano i corsi d’acqua.
In laboratorio potremo vivere l’esperienza di toccare dei pesci in una apposita vasca tattile, potremo rivivere l’esperienza trascorsa nel bosco attraverso un percorso multisensoriale e approfondire quanto visto grazie ad un percorso didattico sul bosco.
Laboratori in Classe e nel Giardino della Scuola
Gli animali: Attraverso attività ludico-
Le piante: Attraverso attività ludoco-
Il bosco: Attraverso attività ludico-
I corsi d’acqua: Attraverso attività ludico-
Chi ha paura di orsi e lupi? Attraverso attività ludico sensoriali, manipolazione di materiali naturali, letture, video e fotografie scopriremo i comportamenti e le caratteristiche di questi bellissimi animali e impareremo a non averne più paura. Nel cortile della scuola giocheremo a imitarne i comportamenti e il modo di muoversi nell’ambiente naturale.
Se prima c’era un bosco ora non c’è più: Una favola ecologica, arricchita da video, fotografie, materiali da toccare per far comprendere che, quando si distrugge la natura, poi non torna più. Personaggi mascherati da animali del bosco o di aree umide racconteranno una storia animata, per far capire come il cemento sta soffocando la natura.
La natura tra le mani: Attraverso attività ludico sensoriali, utilizzando sassi, foglie, penne, piume, peli, cortecce, colori, colla, fantasia, creatività ed immaginazione, entreremo in empatia con la natura attraverso il gioco. Nel cortile della scuola abbracceremo gli alberi, useremo la tecnica del frottage e "suoneremo materiali naturali" per creare arte.
Per maggiori Informazioni e prenotazioni:
Email: educazioneambientale@progetto-
Cell: 339 1753445