Menu principale:
PROGETTO NATURA realizza monitoraggi di specie animali, vegetali e habitat, ricerche sull’ecologia riproduttiva, sulla dinamica di popolazione e sulla selezione dell’habitat di specie animali e modelli di idoneità ambientale. In particolare propone l’utilizzo di specie indicatrici al fine di ottimizzare l’impiego di risorse destinate alla conservazione della biodiversità.
PROGETTO NATURA realizza inoltre indagini sulle conoscenze, atteggiamenti e percezioni dei portatori di interesse nell’ambito di progetti legati alla conservazione della biodiversità e alla pianificazione delle aree protette, secondo un approccio human dimension.
PRINCIPALI RICERCHE SVOLTE.
Uso del Picchio nero come specie focale per la conservazione della biodiversità nelle foreste alpine.
Ecologia riproduttiva ed uso dell’habitat dell’Aquila reale nel Parco delle Orobie Bergamasche.
Monitoraggio dell’avifauna, nei 42 SIC della Provincia di Sondrio, finalizzato all’aggiornamento dei Formulari standard Natura 2000.
Indagine su conoscenze e atteggiamenti di pastori e cacciatori nei confronti del Gipeto e delle tematiche legate alla sua reintroduzione in Sardegna.
Selezione dell’habitat del Succiacapre nel Parco Pineta di Appiano Gentile.
Monitoraggio dell’impatto degli elettrodotti ad alta tensione sull’avifauna nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Modelli di idoneità ambientali di galliformi, picidi e rapaci notturni finalizzati alla redazione di Piani di Gestione di siti Natura 2000.
Monitoraggio e selezione dell’habitat di picidi in Friuli Venezia Giulia finalizzato alla redazione di Piani di Gestione di siti Natura 2000.